La Cupola della Madonna del Monte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

..... Sezione in costruzione .....
testi,
immagini
grafica per il web
di
Franco Faranda


 

Il restauro della Cupola della Chiesa dell'Abbazia benedettina della Madonna del Monte, è stato finanziato congiuntamente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Ha diretto i lavori Franco Faranda

IL restauro è stato eseguito dallo
"STUDIO DELL'AMORE RESTAURO OPERE D'ARTE"
s.a.s. di Dell'Amore Maria e C.
Via Torreggiani 13 - 40068 S.Lazzaro di Savena (BO)


Gruppo di lavoro : Mariella Dell'Amore, Nicola Kardassis, Daniela Boschi, Simona
Cognigni.

Campagna diagnostica - Laboratorio diagnostico di Microchimica e Microscopia dell'Università di Bologna. Gruppo di lavoro coordinato da Rocco Mazzeo. Indagini eseguite da Edith Joseph, Elsebeth Kendix, Rocco Mazzeo, Silvia Prati, Giorgia Sciutto.
Analisi mineralogico-petrografiche e granulometriche dell'intonaco di Gian Carlo Grillini

Rilevamento topografico, fotogrammetrico, laser scanner della cupola condotte da DISTART, facoltà di Ingegneria, Università di Bologna. Gruppo di lavoro coordinato da Gabriele Bitelli. Rilievi eseguiti da: Gabriele Bitelli, Giorgia Gatta, Valentina Alena Girelli,
Antonio Zanutta.

Questa versione on line è tratta dal volume: La Cupola della Basilica di Santa Maria del Monte a Cesena
di Franco Faranda

La realizzazione di questo libro non sarebbe stata possibile senza l'aiuto di tante persone che mi hanno affiancato nella ricerca, aiutandomi in diversi modi. Primi tra tutti voglio ringraziare e ricordare la comunità monastica benedettina di Santa Maria del Monte della cui ospitalità ho usufruito secondo la regola benedettina. Il Conte Gregorio d'Ottaviano Chiaramonti che mi ha messo a disposizione l'archivio di Famiglia ed è stato prodigo di suggerimenti,  frutto del suo personale impegno di ricerca. Con lui la figlia Sibilla la cui tesi di Laurea su Giuseppe Milani è lo studio più aggiornato sul pittore. A Sua ecc.za Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti, sono grato per i primi suggerimenti iconografici che hanno orientato la ricerca e al Professore Alessandro Marabottini per le indicazioni sulla formazione del pittore, scaturita dall'esame delle tante foto che gli ho sottoposto. Sono riconoscente al prof. Odir Jacques Djas, dell'archivio Generale dei Servi di Maria, per le notizie su Fra Francesco Chiaramonti e a Marino Mengozzi per le note di liturgia. Per l'iconografia sono debitore a don Dante Piraccini che ha orientato la ricerca sulla cupola del Giaquinto e a Padre Aristide Serra per il suo studio sulle donne nell'Antico testamento. Un grazie infine a Claudio Riva e Angelo Mazza con il quale ho più volte discusso della pittura del Milani e delle Fonti legate al Santuario della Madonna della Ghiara.
Questo lavoro si pubblica grazie all'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e alla speciale attenzione del suo presidente, Ing. Davide Trevisani. Le considerazioni sul restauro sono scaturite dalla costante frequentazione con la restauratrice Mariella dell'Amore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu