Il volto del Cristo
il restauro > Il Figlio
ripresa luce naturale dopo la rimozione dello sporco superficiale posto sopra la vernice - 22 novembre 2017
ripresa luce UV dopo la rimozione della vernice. Si evidenziano alcune svelature sulla guancia - 11 grnnaio 2018
durante il restauro
La sequenza delle immagini mostra il volto del Cristo in
vari momenti del restauro. La prima fascia vede riprodotto il volto prima di
ogni intervento seguito da una riproduzione della stessa immagine a luce UV.
Qui è possibile notare i numerosi ritocchi sui capelli le cui tinte,
sollecitate dai raggi UV, appaiono in varie tonalità di marrone tendenti allo
scuro. Lo stesso dicasi per le “ombre” dietro la corona e lo spesso ritocco sul
bordo superiore dello scollo della veste. Altri ritocchi, in modo sporadico e
circoscritto, riguardano la barba, attorno al mento e piccoli ritocchi sull’incarnato
del collo. È da dire però che la vernice coprente funge da filtro e potrebbe
mascherare altri più sottili ritocchi uniformati al momento dalla vernice. Non
si evidenziano particolari interventi sulle vesti ad eccezione di un non meglio
definito inspessimento delle pieghe della manica destra dalla colorazione grigio-azzurra.
La terza immagine della sequenza mostra la stessa ripresa ma ai raggi
infrarossi. La vernice, anche in questo caso funge da filtro, ma compaiono i
fili dei capelli che nell’immagine a luce naturale risultano inspessiti a causa
dei ritocchi.
Nella seconda striscia rivediamo il volto durante la
rimozione dello sporco superficiale che si trovava sopra la vernice. Sporco già
eliminato sul bordo esterno del braccio disteso del Cristo. E una uova immagine
UV che, dopo la rimozione del “velo” di polvere fissata sul dipinto, rivela
meglio i ritocchi sui capelli. La terza immagine mostra il volto dopo la rimozione
del suddetto sporco superficiale.
Con la terza sequenza di immagini cominciamo a rimuovere la vernice
dalla manica destra del Cristo e successivamente anche dal volto restituendo
una più luminosa cromia, ma al contempo si evidenziano alcune pelature nelle parti
più luminose ben rilevate dall’ulteriore immagine UV.
L’ultima immagine in basso mostra il volte del Cristo di un
polittico dello stesso autore esposto in Pinacoteca e che le diverse vicende
conservative hanno reso molto più duro e privo delle sfumature che
caratterizzano la nostra opera aprendo una riflessione sulla vera pittura di
Simone dei Crocifissi.