Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Battesimo di Valeriano

una vita in 10 quadri

Dopo essersi istruito nella Fede, Valeriano riceve il battesimo per mano dello stesso Urbano. La scena si svolge all'aperto, su un terreno erboso. Sullo sfondo colline con qualche albero e, in lontananza, un lago e una città sulla sommità di una collina in alto a destra, non riprodotta nel rilievo.
Valeriano, nudo a parte un panno che gli cinge i fianchi, è raffigurato genuflesso sul prato. Poggia il ginocchio destro per terra e tiene la gamba sinistra piegata, nel tipico atteggiamento che ha una persona che si genuflette. La figura è delimitata dal contorno esterno che copia esattamente il dipinto. Valeriano è genuflesso nei pressi di un laghetto, appena visibile, e tiene il capo inchinato mentre Il Papa sta per versagli acqua sul capo con una ciottola. Sul lato destro della scena due giovani uomini in piedi - forse dei paggi - tengono gli abiti di Valeriano e indossano vestiti contemporanei. La figura più esterna veste calzoni stretti e una giubba fissata in vita. Tiene sulla spalla la spada di Valeriano. L'altro paggio indica con il dito indice due figure in lontananza precedute da un cane. Due figure femminili lontane che possono essere individuate, al tatto, partendo dalla figura di Valeriano e risalendo il foglio fino ad incontrare la linea di contorno della collina. Le figure hanno ricevuto diverse interpretazioni. Potrebbe essere la stessa Cecilia accompagnata da una dama e preceduta dal cane, simbolo di fedeltà.
Tornando alla scena principale, accanto a Valeriano troviamo il Pontefice che ha indossato abiti liturgici, un lungo camice e un piviale (abiti che sono stati differenziati al tatto da un diverso retino per poter distinguere la veste dal piviale). Un chierico è genuflesso accanto a lui e sostiene il bordo del piviale, che è un lungo mantello che copre le spalle del Santo ed è tenuto fermo da una spilla sul petto che congiunge i bordi del mantello.
Il chierico con l'altra mano tiene il triregno. Dietro questo gruppo altri due chierici, anch'essi con indosso il piviale, assistono al battesimo.
All'estremità sinistra della scena un paggio seduto con accanto un cavallo, forse un altro uomo di Valeriano.


disegno a rilievo per non vedenti, esposto nell'Oratorio
Torna ai contenuti | Torna al menu
Contatore siti