la benedizione delle croci poste ai quattro lati della città - storie Petronio

Vai ai contenuti

Menu principale:

la benedizione delle croci poste ai quattro lati della città

Le storie
reliquiario del 1383
cappella Bolognini
Sul reliquiario la scena segue la caduta dell’operaio. Dopo aver ricostruito la città, le croci vengono “ … facte … cum grande reverentia a defexa e guarda de la città de Bologna …”. Le due raffigurazione seguono lo stesso schema figurativo pur differenziandosi per via dello stile. La formella smaltata accentua l’atto liturgico della benedizione cogliendo Petronio mentre asperge una delle croci. Bello il particolare del turibolo tenuto dal diacono in primo piano.
Le croci vennero erette alla presenza di s. Ambrogio che era stato invitato a Bologna da Petronio. l’invito venne fatto ad Ambrogio dopo la ricostruzione della città. Pertanto l’episodio è cronologicamente conseguente al miracolo dell’operaio caduto dalle impalcature della chiesa di santo Stefano.


Nella cappella Bolognini l’episodio è raffigurato sul lato sinistro sotto la “partenza da Costantinopoli”.   il santo è accompagnato da tre altri vescovi. L’edicola in cui è posta la croce è molto simile all’altra rappresentata sulla formella.
Le croci vennero “facte … cum grande reverentia a defexa e guarda de la città de Bologna”.

Qualche confronto tra le due rappresentazioni
benedizioni croci
benedizioni croci
 
Torna ai contenuti | Torna al menu