Menu principale:
Non è però questa l'unica interpretazione del tema nel momento del suo sviluppo in Italia. Un'ulteriore lettura, probabilmente elaborata anch'essa a Siena all'inizio del '300, vede la Madonna raffigurata proprio nell'atto di lavorare, con il Bambino già grandicello presso di lei, che in qualche caso l'aiuta: un esempio interessante di questa diversa tipologia, che dovette avere notevole successo, è costituito dalla Sacra Famiglia oggi conservata nella collezione Abegg Stitfung di Berna (fig. 50) , tradizionalmente collegata ad Ambrogio Lorenzetti . In questa composizione, ambientata in un interno -
Il successo di simili proposte iconografiche è testimoniato dall'esistenza almeno documentaria di diverse versioni affini. Una molto deperita tavoletta che Rosini riteneva una replica di questo tabernacolo, vedendo che la Vergine e il divino Infante sono in essa rappresentati come appunto il Vasari descrive era ricordata presso il Signor Ranieri Grassi di Pisa da Bottari nel commento al passo di Vasari su Stefano Fiorentino . Lo stesso tema ci fu gentilmente segnalato da Luciano Bellosi in una tavoletta fiorentina di proprietà privata, databile alla fine del '300.
iconografia