1) Per un generale panorama della pittura riminese si rimanda a 'Il Trecento riminese. Maestri e botteghe tra Romagna e Marche', cat. della mostra di Rimini, a cura di D. Benati, Milano 1995, con ricca bibliografia
2) - Per la più recente discussione e le nuove proposte critiche sul gruppo si veda, con ulteriore bibliografia, A.Volpe, Proposte per la pittura bolognese del Trecento, in 'Arte cristiana', 1995, n. 771, pp. 403- 414; D. Benati, Tra Giotto e il mondo gotico: la pittura a Bologna negli anni di Bertrando del Poggetto, in 'Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto', cat della mostra, a cura di M. Medica, Bologna 2005, pp. 35- 77 (pp. 35- 38); A. Volpe, Aggiunte al 'Maestro dei polittici di Bologna', in 'Arte a Bologna. Bollettino dei Musei Civici', Bologna 2008, n. 6, pp. 19- 29
3) - Sul Giudizio si veda tra l'altro A. Volpe, in 'Il Trecento riminese…', cit., p. 178, scheda n. 16, con ricca bibliografia.
4) - Per le vicende del ciclo, della sua sfortuna critica e dei suoi restauri, si rimanda in particolare al catalogo della citata mostra 'Francesco da Rimini e gli esordi del gotico a Bologna', Si veda anche R. D'Amico, in 'Il Trecento riminese…', cit., pp, 218- 220, scheda nn. 30a- 30b, e in 'Pinacoteca Nazionale…', cit., pp. 56- 61, scheda n. 8a
5) - R. D'Amico, La nuova cronologia…, cit.; Gli esordi del gotico…, cit. Per il suggerimento di un'attribuzione allo 'Pseudo Jacopino' si veda M. Laclotte, Francesco da Rimini e gli esordi del gotico a Bologna, in 'Francesco da Rimini…', cat. cit., pp. 7- 10 (p. 10)