1 - Dom. Novelli Anselmo, Prime linee di una storia della Badia di S. Maria del Monte - Cesena . Tesi di Laurea, anno accademico 1950 - 51.
2 - Giosué 10,12
3 - La sua storia è quella di una sposa che perduto il marito resta con la madre dello sposo condividendone la sorte e affidandosi al Signore. Torna così a casa della suocera, in Israele e qui acquista grazia agli occhi di Dio e è ben accolta da un suo lontano parente che la incontra mentre spigolava nei campi dietro ai mietitori. Torna a casa piena delle messi donate dal padrone che poi la sposa.
4 - Così descrive Giosuè Aguselli, op. cit. p. 20: "Indi Giosué del Condottier d'Egitto/ Successore al valor, no che al comando". Ricordando poi le sue imprese militari
5 - Una significazione dei personaggi la ritroviamo, alle volte, nel carme dell'Aguselli, op. cit. p. 13 che così descrive Noé: "Il buon Noè col crin già raro, e bianco/Per lunga età pallido, e smunto in viso" e a proposito dell'Arca ribadisce un'immagine cara alla devozione: "Immago, ed ombra di quell'Alma eletta,/ Che in seno il Re de' giusti, arca novella/ Chiuder dovendo, della macchia antica/ Di che noi tutti il primo Padre tinse,/Sola scampò l'universa procella." E in nota spiega ancora "L'Arca figura della Vergine immacolatamente concetta"